giovedì 4 luglio 2013

Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero

 riso zucchine curcuma zenzero

Ultimo post prima delle sospirate vacanze, mai tanto attese come quest'anno. Tra pochi giorni, infatti, partiremo alla volta del Gargano e della Costiera Amalfitana. Ho bisogno di sole caldo sulla pelle, di camminate a piedi nudi sulla spiaggia, di profumo di mare, di fotografie en plein air, ma soprattutto di sguazzare libera nell'acqua, sperando che questo elemento che tanto amo mi aiuti a portarsi via non dico tutte ma buona parte delle esperienze dolorose che questa prima metà dell'anno mi ha riservato, conservandone solo una memoria positiva per il futuro :)

Il "risotto" (perchè in verità di risotto non si tratta...) di oggi lo dedico al mio centro benessere e alle belle persone che ci lavorano, che mi stanno facendo venire ancora più voglia di sperimentare con le spezie e di cucinare con un occhio di riguardo in più all'eticità dei prodotti e all'armonia degli abbinamenti. Spero che sia di loro gradimento, perchè si ispira, debitamente rivisitato e personalizzato, a un loro piatto che ho gustato un paio di mesi fa, un riso orientale con fiori di zucca, zafferano, zenzero e peperoncino.

Come vedete, si tratta di un bel piattino completo, leggero e sano, grazie anche alla presenza benefica di zenzero e curcuma. Ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6, la curcuma è stata da sempre impiegata nella medicina tradizionale indiana e cinese per disintossicare l'organismo e come antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante. In particolare, essa viene utilizzata per proteggere il fegato, ridurre il colesterolo nel sangue e stimolare la digestione. Mi raccomando: utilizzatela a crudo, unita a pepe nero macinato e ad olio crudo, in modo che si attivi la curcumina! Se la curcuma non vi piace, potete realizzare questo riso orientaleggiante sostituendola con lo zafferano. Lo zenzero, che io adoro, è un'altra delle spezie "calde" nella medicina orientale, serve a migliorare le funzioni dell'apparato digerente e ad alleviare le nausee. Stante la sua leggera piccantezza, il suo effetto è decisamente riscaldante, infatti è ottimo anche nelle tisane o per decotti, per combattere in maniera naturale i sintomi influenzali e in particolare il raffreddore.

La foto è quel che è, ossia presa letteralmente al volo, ma la luce calda che la pervade credo che renda bene il calore, la solarità e l'energia che emana questo piatto.

A presto e buone vacanze!

BASMATI CON ZUCCHINE, FIORI DI ZUCCA, CURCUMA E ZENZERO

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso basmati + il doppio del suo volume di acqua
3 zucchine novelle
4 o 5 fiori di zucca
1 scalogno (o un porro)
un pezzo di radice di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di curcuma
sale & pepe
olio extravergine d'oliva 

Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti di piccole dimensioni e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio e lo scalogno affettato. Salate, pepate, unite lo zenzero grattugiato e saltate le zucchine quel tanto che basta a cuocerle, lasciandole però croccanti. Quando sono quasi cotte, unite i fiori di zucca privati del pistillo, lavati e tagliati  a grosse strisce, saltate brevemente e spegnete. Cuocete il riso basmati nel doppio della sua acqua per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotto il riso, scolatelo e unitelo alle zucchine, aggiungete la curcuma, ancora un filo di olio e mescolate bene.

12 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Basmati, zucchine, fiori.. un piatto profumatissimoe e delizioso!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Questo piatto è ricco di profumi e sapori,chissà che bontà!!Buon fine settimana

Memole ha detto...

Squisito!!!

Simo ha detto...

un piatto che mi ha subito colpito e che sicuramente proverò...la curcuma mi piace un sacco!
Buone vacanze, allora...ti capisco, anche io ne ho un bisogno disperato, ma dovrò aspettare ancora un buon mesetto!

kivrin82 ha detto...

Che bello che fra poco parti ^^ a me manca ancora un mese!!!
E questo risotto? E' uno spettacolo!! Devo assolutamente procurarmi la curcuma.

Unknown ha detto...

Ecco, ho giusto una confezione di basmati con cui non sapevo cosa creare di estivo, grazie per l'idea!

Polinnia ha detto...

passare da te è sempre un piacere e queste tue ricette sono deliziose. Condivido in pieno la ricerca di eticità anche nelle ricette e nei prodotti che acquistiamo per nutrire non solo il corpo ma anche il nostro spirito. buone vacanze! ps. anche noi andremo nel Gargano ma manca ancora un po', ahimè!

Manuela e Silvia ha detto...

Che particolare e colorato questo risto! Un'insalata leggera e speziata con i prodotti propri dell'estate! Verde e giallo poi sono i colori di queste giornate.
Insomma un'insalata tutta da provare!
Buone ferie e buon relax.
baci baci

Ornella ha detto...

Da quando ho scoperto la curcuma... non riesco facilmente a separarmene specialmente se preparo basmati, cous cous o pollo ;)
Apprezzo tanto questo tuo piatto. Baci

Moscerino ha detto...

anche questo lo aggiungo alle ricette da provare! Sembra delizioso!!

Julia ha detto...


Superbe Blog bien plus complet et pratique. Il me faudra des mois pour arriver à "rattraper" mon retard.
Un grand merci.
voyance par mail

Unknown ha detto...

¡Buen trabajo! Este es el tipo de información que debe ser compartida alrededor del Internet. Vergüenza en los motores de búsqueda para no posicionar este puesto más alto! Vamos una y visitar mi sitio. Gracias =)
voyance par mail gratuite