lunedì 5 dicembre 2011

Marmellata speziata di pere e cioccolato

Marmellata di pere e cioccolato speziata

Quando le ragazze della Milleventi mi hanno nuovamente contattata per chiedermi di partecipare all'ennesima iniziativa indetta da Caffarel, non potevo certo tirarmi indietro, capite vero? Non capita tutti i giorni di avere a disposizione un bloccone da duechiliemmezzo (mi spiego? duechiliemmezzo!!!) di ottimo cioccolato fondente Caffarel, da utilizzare a proprio piacimento!


E poi l'idea di farne un calendario dell'avvento, con ogni giorno una casellina che si scopre a svelare una prelibata dolcezza a base di cioccolato...beh, è o non è una cosina deliziosa? Quando ero piccola, dalle mie parti non usavano nè i calendari dell'avvento, nè le corone dell'avvento, nè le ghirlande, ma solo l'alberello di natale ed il presepe (che, scusate, ma io francamente detesto! E' bruttarello, antico, tira su un sacco di polvere e se uno ha un gatto o altro amico a quattro zampe che gironzola per casa, sa bene che non resisterà mai fino all'epifania :) ). Ovviamente io, crescendo, mi sono innamorata di tutte queste piccole tradizioni un po' nordiche e così lontane dalla mia cultura, e credo che a tendere le farò diventare le *mie* tradizioni.

L'anno scorso, sempre per l'evento natalizio indetto da Caffarel, avevo proposto una ricetta dolce, tipicamente natalizia e tradizionale della mia zona, il pan di natale, realizzato in piccoli pani pret-à-regalèr. Quest'anno, invece, ho pensato di accontentare coloro che stanno pensando già ai regali mangerecci da confezionare con le loro manine, quei regali che tanto mi piacciono e rendono felice (sia il riceverli, che il farli a mia volta...lancio messaggi subliminari se non si fosse capito...). Non è la prima volta che faccio questa marmellata, scoperta tramite Fabien e Fragrante Delicia, ma l'adoro letteralmente, per la leggera granulosità della pera che fonde nel cremoso cioccolato nero, con quei tocchi di pura atmosfera natalizia dati dal profumo di scorza di arancia e di cannella.

Pronti per aprire la 5a casellina del calendario dell'avvento?! ;)

5 dicembre - calendario dell'avvento Caffarel

Marmellata speziata di pere e cioccolato


Ingredienti:

1 kg di pere Abate o Williams (peso al netto degli scarti)
625 gr di zucchero
il succo di 1/2 limone
il succo e la scorza grattugiata di un’arancia bio
una piccola stecca di cannella

250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità (io ho utilizzato del fondente Caffarel, meglio se al 50% o al 75% di cacao)


Da fare il giorno precedente:
Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele in pezzetti molto piccoli e mettetele in una pentola capiente con lo zucchero, il succo dei due agrumi, la scorza dell'arancia grattugiata e la cannella. (Io ho lasciato riposare un'oretta). A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti da quando inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto. Togliete il tegame dal fuoco ed incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.

Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per tutta la notte, coperto con pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio.


Il mattino seguente:
Togliete la pentola dal frigo e rimettetela sul fuoco basso, portando il composto nuovamente ad ebollizione e lasciando cuocere per altri 40-45 minuti (se avete un termometro per cibi, dovrebbe raggiungere i 105°C). Se ce n’è bisogno, rimuovete con un mestolo l’eventuale schiumina che potrebbe formarsi sulla superficie durante la cottura.
Trascorso questo tempo la marmellata dovrebbe essere sufficientemente densa (in ogni caso si compatta ancora un po’ stando in frigo nei giorni successivi), quindi versatela immediatamente in vasetti bollenti sterilizzati (ma non fino all’orlo) e chiudete con un tappo ermetico, rigirandoli all'ingiù fin quando non si saranno raffreddati e si sarà formato il sottovuoto.

Se preferite, per conservare la marmellata più a lungo, avvolgete i vasetti in un canovaccio e poneteli in un pentolone coprendoli con acqua fino a 5 centimetri sopra al loro tappo. Fate bollire l’acqua per 10 minuti e i vasetti dovrebbero essere pronti.

Varianti:
al posto delle pere, si possono utilizzare lamponi, mirtilli, arance, fichi.


Marmellata di pere e cioccolato speziata

33 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao bella! L'idea del calendario dell'avvento è proprio bellina bellina! E starò qui incollata a guardarmi tutte le ricette cioccolatose... Come questa con le pere che deve essere una vera goduria!

bucciadilimone ha detto...

pere e cioccolato...quale matrimonio più riuscito?!
da provare!!
elisa

Unknown ha detto...

Assolutamente da provare!!!
Un bacione
Lu

Una cucina per Chiama ha detto...

Davvero carina questa iniziativa e la tua marmellata è proprio buona.


Marco di Una cucina per Chiama

lise.charmel ha detto...

avevo visto questa marmellata da Fabien a suo tempo e già allora volevo farla (da regalare ovviamente), mi sa che questa volta è giunto il momento e sono sicura che è un regalo azzeccato.
una domanda: quanti vasetti ne vengono con questa dose? io sto pensando di dimezzarla.

Raffi ha detto...

wow...la provo!!!

Al Cuoco! ha detto...

E' una idea grandiosa per un regalo di Natale!! Grazie!!!!:)

Valentina ha detto...

la metto nella lista dei regalini, ma spero tanto ne esca un barattolino ache per me!! che bontà mamma mia! :))

Anonimo ha detto...

Partecipi alla mia sfida di natale per chi cucina con il cuore? http://paola-pronto.blogspot.com/2011/12/gioco-di-natale-buon-natale-di-tutto.html

l'albero della carambola ha detto...

Fantastica idea questa marmellata "natalosa"...Mi ispira un sacco...Complimenti!!!!
Ne approfitto per mandarti un auper saluto
a presto! simo

breakfast at lizzy's ha detto...

Deliziosa!!

Fabipasticcio ha detto...

Goloserrima e con varianti altrettanto golose!
Buona serata

Marina ha detto...

Molto originale, un perfetto dono natalizio! a presto
Marina

mariangela ha detto...

pere e cioccolato! meravigliosa e insolita questa marmellata, la aggiungo alla lista di marmellate che regalo a Natale

Giorgia ha detto...

quando sento pere e cioccolato...non posso non provare

jane fonda ha detto...

un presepe non dura neppure se hai per caso simpatici animaletti a 2 zampe con manine appiccicaticce e voglia di giocare con ogni singolo pupazzetto ;o) e poi si, mia madre dorava il natale american style, genere "la vitaè una cosa meravigliosa" lucine, alberi e palline e faceva un presepe ogni anno più grande. le decorazioni "nordiche" mi piacciono moltissimo, sono più..."pulite", non so. Comunque l'idea di questa marmellata è eccezionale!!

pips ha detto...

Mi piacerebbe tanto poter aprire la casellina e trovare questa deliziosa marmellata... ciao bella :)

Lidia ha detto...

Il calendario dell'avvento...ma che bella idea!! E quanto è buona questa marmellata di pere e cioccolato, compliemnti!Il blocco di cioccolato è in buone mani ;)

*Caro* ha detto...

una vera delizia! che acquolina! :)

PattyG ha detto...

Adoro fare e regalare marmellate e questa mi stuzzica da matti... pere e cioccolato sono una prelibatezza non vedo l'ora di provarla.
Patty

CookingNaLa ha detto...

Oddio deve essere deliziosa!!

Ely ha detto...

Ale ciao come stai???? Che meraviglia questa marmellata!!!!!! Davvero mi ispira un regalo.... ma per me stessa :-)))) Baci

Alessia ha detto...

ce n'è ancora un po'??

Arrivoooooooooooo

;-)

Scamorza Bianca ha detto...

Caspita come mi intriga!!!! Super complimenti anche per il blog!

Arianna ha detto...

Veramente strepitosa questa marmellata...averla in casa è una tentazione continua...

Alessia ha detto...

Lise.charmel, perdonami se rispondo solo ora ma vuoi per il pc portatile rotto in attesa di essere sostituito, vuoi per gli impegni di lavoro unitamente alla scarsa voglia, non ho praticamente più considerato il povero blog :)
Se non ricordo male ne sono usciti 4-5 vasetti di media taglia :)

monica ha detto...

è da un pò che non passo da te, mannaggia, il tempo è sempre troppo poco... ma ora sono tornata ad uno dei miei primi amori, e ho trovato tutto meraviglioso come l'avevo lasciato.
adesso che sono più agile con il pc mi iscrivo così non mi perdo più tutte ste bellezze!
complimenti davvero per il tuo blog!

Alessia ha detto...

Monica, benritrovata allora :) a chi lo dici per quanto riguarda il tempo, anche io sono sempre in lotta perenne con quel bricconcello! :D
Le tue parole di stima, però, mi fanno dimenticare quanto poco tempo io abbia e mi rendono felice di quello che riesco a trasmettere, inconsapevolmente :) grazie di cuore! Ci sentiamo presto!

Tiziana ha detto...

questa marmellata la devo avere nella mia dispensa,domani mi metto all'opera!!!ciao a presto.

Unknown ha detto...

Cercavo idee per Natale e questa mi sembra squisita! La devo provare!
Grazie :)
Georgie

Alessia ha detto...

Tiziana, chissà se poi l'hai fatta...allora il tuo commento mi è sfuggito, ma spero di cuore tu abbia avuto modo di provare questa delizia!

Georgie, ottima scelta! ;) Attendo tue impressioni eh!baci

rosi ha detto...

Grazie a voi, ho imparato molte cose interessanti. Spero di imparare ancora. Mi congratulo con voi per questi meravigliosi condivisione. Continuare questo!

voyance par mail ; voyance gratuite

Unknown ha detto...

Hai completato diversi punti simpatica. Ho fatto una ricerca sul tema e ho trovato la maggior parte delle persone avrà la stessa opinione con il tuo blog.
voyance par mail rapide