martedì 30 giugno 2009

Cherry Muffins...ed è Paoletta-mania!


Eccomi di ritorno da una settimana di mare quasi esclusivamente all'insegna del brutto tempo, fatta eccezione per gli ultimi tre giorni in cui abbiamo cercato di fare incetta di sole & abbronzatura, salutare sport da spiaggia e rigeneranti sguazzate. Per il resto tanto, tanto relax, buon cibo (della "suocera") e anche un po' di studio (ebbene sì, mi è toccato). Al rientro sono stata presa da una voglia irrefrenabile di riprendere in mano le redini del mio blog, di cucinare tante cosine, di rinnovare la grafica, di sperimentare...anche se all'atto pratico mi sento a dir poco arrugginita e mi trovo in uno strano limbo "ne ho voglia/non ne ho voglia/emmò che cosa cucino tra tutta sta roba?!": vi è mai capitato? Comunque sia oggi dopo pranzo, nell'attesa di riprendere a studiare, ho deciso di mettermi ai fornelli e di preparare un dolcino.

Devo essere in piena Paoletta-mania, dato che tra tante cose appuntate da tempo immemore il mio istinto mi ha condotto verso questi muffins che avevo visto, innamorandomene, proprio prima di partire. Complice una confezione di Duroni di Vignola acquistati giusto ieri, non ho dovuto attendere molto prima di gustare il prodotto di questa deliziosa ricetta, che ad assaggio avvenuto non posso che definire perfetta. D'altronde è la stessa Paoletta, in quel post, a regalarci un prontuario del perfetto muffin: ovviamente è già entrato nei best of del mio ricettario ;-)


Questi fantastici muffins, oltre ad essere incredibilmente buoni, hanno dalla loro una presenza estetica di tutto riguardo. Per me che cerco sempre di dare più che un occhio alla gradevole riuscita dei cibi sono stati amore a prima vista: la ciliegia incastonata nel muffin, con il picciolo che fuoriesce vezzosamente, li rende adatti anche alle occasioni più formali, specie se li preparate utilizzando dei pirottini colorati di colore rosso. Per l'occasione ho avuto modo di sperimentare anche i pirottini di silicone inviatimi dalla Silikomart (foto qui sotto), davvero di eccellente qualità dato che i muffins si sformavano perfettamente. Peccato che fossero soltanto quattro, ma per fortuna ho rimediato con dei pirottini di carta rossi regalatimi da lei.

Quello che mi ha particolarmente colpito è stata la perfetta consistenza di questi muffins, ingentiliti dal succo rilasciato dalla ciliegia durante la cottura, che assume una consistenza simile a quella della marmellata. Volendo, una volta freddi, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo: io ho preferito non farlo, erano talmente belli già così che avevo quasi timore di rovinarli! ;-)


CHERRY MUFFINS

Ingredienti secchi:
145 gr di farina 0
145 gr di farina 00
170 gr di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale

Ingredienti umidi:
1 uovo
220 ml di latte
65 gr di olio di semi

Ingredienti a pezzi:
150 gr di ciliegie, snocciolate e ridotte a 3-4 pezzetti ognuna. Farle scolare se si vede che rilasciano molta acqua.

Inoltre:
Tante ciliegie col picciolo quanti sono gli stampini. Nel mio caso ne ho tenute da parte 12, Paoletta ne ha ottenuti 16.

Prendere due ciotole. In una mettervi gli ingredienti secchi: lo zucchero e il sale, quindi la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati insieme. Nell'altra ciotola sgusciarvi l'uovo, sbattendolo leggermente con una forchetta, quindi unire il latte e l'olio.
Rovesciare gli ingredienti umidi su quelli secchi, aggiungere gli ingredienti a pezzi, ossia le ciliegie, e mescolare con un cucchiaio da tavola solo fino a quando sono combinati e non si vede più la farina. L'impasto deve rimanere grumoso.
Riempire per 3/4 16 (nel mio caso 12) pirottini di carta, precedentemente inseriti in una teglia per muffins oppure in altrettanti cuki di alluminio. Inserire in ogni pirottino una ciliegia, lasciando fuori il picciolo e poco, poco del frutto.
Cuocere a 190°/200° in forno statico o a 170° in forno ventilato per 20-25 minuti. Sfornarli, lasciarli raffreddare e, se si desidera, spolverarizzarli di zucchero a velo.


40 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero molto carini questi muffin,credo che sia anche amore al primo assaggio...

La Signora Laura ha detto...

Buoni e belli...assolutamente da provare...e poi vuoi mettere come si studia meglio con un bel muffin da mordere?

Dida70 ha detto...

splendidi Arietta e bentornata!!!
un abbraccio
dida

Virginia ha detto...

Anch'io metto sempre il termine "suocera" tra virgolette!!! Ha ha ha ha!

Peach ha detto...

ciao, ben tornata! hai ragione, quel post sul muffin perfetto è.. perfetto! :) ho seguito anch'io i suoi consigli e sono venuti fuori dei muffin perfetti all'esterno e buonissimi da mangiare! paoletta è un mito...

katty ha detto...

bellissimi e buonissimi!! dovrò provare perchè mi hai messo una voglia terribile!!

nightfairy ha detto...

Bentornata Ale!sono felice ti sia rilassata un pò..i muffins devono essere buonissimi!

Alessia ha detto...

Il cucchiaio d'oro, decisamente! ;-)

The happy housewife, non so sai? Ormai non riesco più a stare seduta per la ciambella girovita che mi è venuta :-D

Dida70, grazie di cuore carissima!

Virginia, beccata :-) D'altronde nulla di ufficializzato e scritto...ma credo che anche dopo un eventuale, futuro, grande passo non la chiamerò MAI come fanno le mie "cognate" (mamma, mà) 0_0
(e aridaje con le virgolette!)

Cristina, ora che ho quel prontuarietto posso sbizzarrirmi con le varianti! Sono venuti in modo esemplare davvero.

Katty, prova, prova, poi mi sai dire..quanto sono buoni ;-)

Cenerentola ha detto...

davvero complimenti Arietta! questi muffins li avevo già adocchiati sul blog di Paoletta ma comunque ti sono venuti benissimo!!un bacione:)

Kittys Kitchen ha detto...

Muffin spettacolari...
Anche io questa ricetta la volevo provare devono essere proprio buoni

Manuela e Silvia ha detto...

Ci dispiace non siate stati troppo fortunati con il tempo..ma almeno qualche giorno alla fine è andato bene no?
Buonissimi questi muffin: con la ciliegia lì sopra son proprio carini!
un bacione

Alessia ha detto...

Nightfairy, grazie tesoro :-) Tu come stai?

Cenerentola, è difficile non lasciarsi abbagliare da qualcosa che si vede da Paoletta, vero? Baci!

Elisa Kitty's Kitchen, provala perchè è assolutamente valida...e sono così carini!

Manu e Silvia, si, per fortuna gli ultimi giorni sono stati buoni! Peccato, ma almeno ci siamo riposati a dovere ;-) Un abbraccio

Jelly ha detto...

Bellissimi! Complimenti, sono lievitati davvero alla perfezione!

Micaela ha detto...

carissima bentornata!!! sono contenta che la vacanza sia andata bene a parte il maltempo che quest'anno si sa, non vuole abbandonarci!!! buonissimi questi muffins, li avevo visti anch'io da Paoletta e sono in attesa di essere provati! un bacione

piera ha detto...

Questi muffin hanno colpito l'intereses di molti, sono proprio belli e a te son venuti perfetti. ciao carissima

Serena ha detto...

Ciao cara, bentornata! Pensa che anche una mia collega è tornata oggi dalla Puglia e anche lei ha tovato maltempo... che disdetta! Questi graziosi muffin mi fanno venire in mente che sto lasciando passare la stagione delle ciliegie senza averne acquistate nemmeno un po'... per non parlare di farci dolci o marmellate, sono proprio una foodie scriteriata!!!

Simo ha detto...

Davvero deliziosi e molto belli!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buondì e bentornata, è bello rileggerti! Questi muffins ormai hanno spopolato, ti confesso che ci avevo fatto un pensierino anch'io a provarli, poi ho finito le ciliegie quindi...
Spero che con il tempo vada meglio mentre sarò in ferie, teniamo le dita incrociate!

Paoletta S. ha detto...

Ciao bellissima :))
venuti bellissimi, come tutto quel che esce dalle tue prezione manine!
un abbraccio grande :))

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Arietta...confermo sulla loro bontà..li ho provati anche io!!
E sfogliando le tue ricette ho trovato i muffin panettone....sono ottimi io li ho fatti di continuo e fino a qualche giorno fa avendo in giro per caso ancora del panettone...la ricetta l'ho trovata in rete e sono davvero ottimi...
ciaoooooo

Fiordilatte ha detto...

beh ti capisco, le ricette di Paoletta hanno sempre grande successo, perché sono validissime!
Beh, dai anche se al mare ha fatto brutto, almeno hai staccato un po' la spina..........anche io ho bisogno di vacanza ma dovrò aspettare ancora un mese uff :P
Buna giornata!

Semidipapavero ha detto...

Sono già il must 2009! Un applauso a questi muffin!

Fra ha detto...

sono contenta che sia stata una settimana di relax e anche se il tempo non è stato dei migliori sembra che tu ti sia divertita ;D
Questi muffin sono stupendi, paoletta sarà una garanzia ma la tua esecuzione è perfetta
Un bacione
fra

Michela cake designer ha detto...

Ti son venuti meravigliosi!

Saretta ha detto...

Brava, te la sei proprio meritata la sosta al mare!che bello...
E sti muffin deliziosi?Adoro le ciliegie, se me le metti nei muffin poi...
Bacione

Sara B ha detto...

ma sono bellissimi! e quei pirottini devono essere mieiii :D

stefi ha detto...

Sono veramente molto belli questi muffin!!!!!!
E sicuramente anche molto buoni!!!!!!

Alessia ha detto...

Jelly, ti ringrazio, in effetti sono usciti belli cicciotti!

Micaela, in verità sia qui che in Gargano c'è bel tempo da quando siam partiti...grrrr! Provali 'sti muffin, ne vale veramente la pena, anche nello loro mille varianti! Bacioni!

Piera, sei sempre gentile, mille grazie!

Onde, quando si dice la sf...ortuna! Io senza ciliegie (o più spesso duroni) in questa stagione non riesco a stare: sono uno dei frutti che preferisco in assoluto! ;-)

Simo, grazie!

Alessia ha detto...

Camomilla, è un piacere anche per me essere di nuovo tra voi (ci provo almeno!)Peccato tu abbia finito le ciliegie, meritano veramente! Sono sicura che il tempo andrà migliorando, almeno te lo auguro :-)

Paoletta, grazie ancora per questa preziosa ricetta, un abbraccio!

Ladycocca, unite sotto il destino dei muffins vedo ;-)

Fiordilatte, coraggio, siamo di nuovo sulla stessa barca...se riesco farò un'altra minivacanzina più avanti ma è tutto in forse..sighsigh!

Elga, uno dei tanti must vorrai dire..sono in crisi per quante ricette vorrei fare :-P

Alessia ha detto...

Fra, un divertimento molto rilassante ma sì, mi sono divertita! Grazie mille dell'approvazione, ti abbraccio!

Michela, :-) grazie!

Saretta, in effetti con le ciliegie non si sbaglia..così come sono o usate come ingrediente sono sempre un successo!

Salsadisapa, quelli della Silikomart? Sono molto pratici davvero, infatti ho già in programma di ordinarne un po' :-)

Stefi, esatto! Belli e buoni!

Daphne ha detto...

Li avevo visti anche di là ^_^
Devono essere buonissimi :))
Bentornata ^_*

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Ciao che meraviglia questi muffins, io ho una passione per sti dolcetti e cerco sempre nuovi sapori e abbinamenti. Questi con la ciliegia intera sono fantastici li proverò senz'altro! Ciao Cristina

lelli ha detto...

Ma che buoniiiiiiiiiiiii
Questa te la copio visto che adoro i muffin

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuu
Anche qui a Firenze è stato brutto il tempo ma, piano piano sta tornando il bello.
Quanto invidio le tue attività al mare, posso venire a fare il bagno anche io?!?!?!
Ritorno spettacolare con questi muffin, sono perfetti!
Bacini

Edda ha detto...

Sono proprio dei 'chéris' ;-), carinissimi! Buona giornata

Alessia ha detto...

Daphne, grassie :-) Un sorriso!

Kristina, a chi lo dici...non a caso li ho anche messi nel titolo del blog! Solo che ci son sempre tante ricette da provare che alla fine spesso li trascuro, ihih! ;-)

Lelli, certo, fammi sapere allora!

Fantasilandia, ciao! Come stai? Qui da quando sono tornata è sempre stato bello o quasi...e fa un'afa micidiale, sigh. Peccato che ora gli unici bagni sono quelli in piscina, al corso di nuoto! Un abbraccio

Dada, benvenuta e grazie di aver ricambiato la visita! A presto...con nuove golose proposte! Baci!

Nanita ha detto...

Чудесни Muffins!Поздрави Nanita!

Tati ha detto...

Ciao, grazie mille per questa splendida ricetta, era un anno esatto che provavo a fare dei muffins decenti ma era un fallimento dietro l'atro, questi invece mi sono venuti buonissimi e anche molto carini!
Grazie a te e alla tua amica per i suggerimenti. Non vedo l'ora di provare qualche altra ricetta. Ciao!
Tati.

Unknown ha detto...

che buoni i tuoi muffin !!! io adoro le ciliegie :D se ti va passa da me http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ ciao a prestooo e complimenti per il blog !!!!

Anonimo ha detto...

I am really proud to discover you, your blog is really great! I like his interface, and I loved the content too. Especially continue as well!

voyance gratuite en ligne par mail rapide